Attraverso specifiche tecniche manuali, la disciplina agisce sulle disfunzioni della colonna vertebrale, dando sollievo anche a chi soffre di protrusioni o ernie del disco. L’osteopatia è indicata per problemi molto comuni come l’ernia del disco e la protrusione discale. La differenza tra le due discopatie? La protrusione insorge quando il disco perde la sua consistenza originaria e le

sue capacità di ammortizzare i carichi delle vertebre: deformandosi, protrude, cioè deborda e invade spazi non dovuti, per esempio toccando le radici nervose e scatenando il mal di schiena.

Nei casi gravi, il disco arriva a fuoriuscire dalla sua sede e allora si parla di ernia espulsa del disco. Entrambe le discopatie possono essere spesso asintomatiche, ma più raramente provocano dolori localizzati, a volte anche forti o diffusi lungo i nervi che vanno a disturbare (la sciatica nel caso di protrusioni o ernie a livello lombare).

LA DIAGNOSI OSTEOPATICA
La diagnosi del mal di schiena parte sempre dalla valutazione clinica tradizionale, che nel caso di protrusione ed ernia richiede risonanza magnetica o tac. Ma l’osteopata, nel suo approccio olistico, analizza anche il movimento del paziente e la sua possibile alterazione, con una valutazione globale (anche di altri apparati, oltre a quello muscolo-scheletrico) e posturale.

LA TECNICA
Attraverso specifiche tecniche manuali, l’osteopatia agisce sulle disfunzioni della colonna vertebrale che sono all’origine delle discopatie, cercando di recuperare un’armonia funzionale. Le manipolazioni, molto dolci, puntano a favorire l’allungamento dei muscoli contratti, come una sorta di stretching guidato dall’osteopata. Sia per protrusioni sia per ernie del disco, l’osteopatia non ha controindicazioni se effettuata da un professionista esperto, anche durante la fase acuta di dolore, tanto che in alcuni casi può ridurre o sostituire l’uso di farmaci antinfiammatori o analgesici. Il numero di sedute, in genere di 20-40 minuti con frequenza settimanale o quindicinale, dipende dall’entità del problema.

Studio di Osteopatia

di Bruno Leotta

Telephone: (+39) 339-277-01-13 
Email: bruno.leotta@gmail.com 
Website: osteopataleotta.it

Viale Pinturicchio, 214 
(zona piazza Mancini)
00196 - Roma, Italia